Il Festival dell’Innovazione Scolastica 2023 dedicato al tema dell’ambiente come fattore educativo

Sono aperte le candidature per l’evento finale, che si svolgerà tra l’8 e il 10 settembre 2023 a Valdobbiadene

L’edizione 2023 del Festival nazionale dell’innovazione Scolastica sarà dedicata a raccogliere e valorizzare esperienze didattiche dedicate al tema dell’ambiente come fattore educativo. L’ambiente viene inteso non solo come edilizia e arredi che caratterizzano i luoghi della didattica, ma anche come contesto naturale, artistico e storico in cui la scuola si inserisce.

La fase preparatoria del Festival, inaugurata a gennaio con il webinar di presentazione del progetto, continuerà nei prossimi mesi con workshop formativi, dedicati a docenti, dirigenti, studenti, genitori, architetti e amministratori locali. I workshop saranno coordinati dalla Fondazione IUAV di Venezia, capofila del PRogetto di Interesse Nazionale (PRIN) PRO.S.A. – PROTOTIPI DI SCUOLE DA ABITARE – nuovi modelli architettonici per la costruzione, il rinnovo e il recupero resiliente del patrimonio edilizio scolastico e per costruire il futuro, in Italia.

A partire dal 3 marzo, si svolgeranno quattro webinar gratuiti online dedicati alle quattro sezioni tematiche: “ARREDI – Progettare il benessere, immaginare nuove configurazioni”, “RIUSI – Ripensare gli spazi, riqualificare l’esistente”, NUOVI PROGETTI – Costruire luoghi da abitare, ideare architetture educative”, e “FUORI-SCUOLA – Valorizzare i territori e il loro patrimonio, reinventare il dialogo con la comunità”. Nel primo appuntamento si parlerà di arredi scolastici, intesi come parte sostanziale di ogni edificio. Ad aprile si svolgerà un workshop in presenza organizzato presso una delle università del progetto PRO.SA.

In questa fase, le scuole interessate potranno inviare la propria candidatura per presentare la loro esperienza didattica durante l’evento finale, che si svolgerà tra l’8 e il 10 settembre 2023 a Valdobbiadene (Treviso). Le esperienze dovranno fare riferimento a uno dei due sotto-temi: “Spazi e arredi della scuola che cambia” oppure “Conoscere e valorizzare il patrimonio artistico-culturale-naturale del nostro paese”.

Il Comitato Scientifico selezionerà ventidue tra le scuole candidate, i cui rappresentati saranno ospitati a Valdobbiadene per illustrare le esperienze innovative sviluppate. Altre otto scuole potranno essere invitate dal Comitato se le loro esperienze saranno ritenute significative. Le candidature delle scuole, corredate da una relazione scritta e da un video, devono essere inviate sul sito del Festival entro lunedì 8 maggio.

Per consultare il sito del Festival clicca qui

Crediti immagini
Homepage e articolo:
Locandina del Festival (festivalinnovazionescolastica.it)