Aula di lettere

Aula di lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

Il Nobel per la Letteratura 2024 alla scrittrice Han Kang

“per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici e rivela la fragilità della vita umana”

leggi

L’Accademia di Svezia ha assegnato il Premio Nobel per la Letteratura 2024 alla scrittrice sudcoreana Han Kangper la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici e rivela la fragilità della vita umana.”

Kang è nata nel 1970 a Gwangju ed è figlia di un romanziere. Oltre a una serie di poesie pubblicate su una rivista, il suo esordio nella prosa avviene nel 1995 con la raccolta di racconti 여수의 사랑 (“Love of Yeosu”). Tra i romanzi successivi viene citato 그대의 차가운 손 (“Your Cold Hands”), pubblicato nel 2002, in cui emerge l’interesse di Kang per l’arte. Il libro riproduce, infatti, un manoscritto a opera di uno sculture scomparso, ossessionato dalla realizzazione di calchi in gesso di corpi femminili.

L’opera che ha reso Kang nota al pubblico internazionale è invece 채식주의자 (2007), pubblicato in Italia con il titolo “La Vegetariana” (Adelphi, 2016). Il libro, diviso in tre parti, parla della vicenda di una donna, Yeong-hye, e delle conseguenze che subisce quando decide di smettere di mangiare carne. Il padre e il marito rifiutano il suo comportamento, mentre il cognato videoartista, diventa ossessionato dal suo corpo. Yeong-hye viene poi ricoverata in una clinica psichiatrica, dove vive esperienze psicotiche, che prendono forma nella visione di “alberi infuocati”, simbolo del regno vegetale seducente e pericoloso.

Tra i romanzi successivi, in italiano sono disponibili “Convalescenza” (Adephi, 2019), “L’ora di greco” (Adephi, 2023) e “Atti umani” (Adelphi, 2023).

Per approfondire sul sito del Premio Nobel clicca qui.

Crediti immagine
Homepage e articolo: Ill. Niklas Elmehed © Nobel Prize Outreach (nobelprize.org)