Milano e Torino festeggiano il World Anthropology Day 2023

Dal 16 al 18 febbraio si terrano più di 80 eventi dedicati all’antropologia

Il World Anthropology Day è un'iniziativa dell'American Anthropological Association per celebrare e far conoscere l'antropologia. Dal 2019 team la giornata viene festeggiata anche a Milano attraverso una serie di eventi pubblici organizzato da un gruppo di antropologhe e antropologi che lavorano o collaborano con l'Università di Milano Bicocca, in collaborazione con altri atenei. All’edizione 2023, che si terrà dal 16 al 18 febbraio, partecipa anche l’Università di Torino, grazie al contributo dei dipartimenti di Culture, Politica e Società (CPS) e di Filosofia e Scienze dell’Educazione (DFE).

Il programma della giornata milanese prevede laboratori, incontri, passeggiate e mostre, in luoghi diversi della città. Il convegno iniziale, dal titolo “Gli abitanti non umani della città”, che si svolgerà la mattina del 16 febbraio, partirà dal tema di questa edizione, “Milano fuori di sé”, per riflettere su come far convivere forme di vita urbana e non urbana.

Tra le attività dedicate alle scuole, si terrà un laboratorio promosso da Medici Senza Frontiere dal Centro Formazione Supereroi (associazione no profit di professionisti della parola scritta) in cui i ragazzi e le ragazze partecipanti scriveranno dei brevi testi sui paesi nei quali opera MSF, per comporre un volume finale di “Geografia più o meno comparata”. A studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, inoltre, è dedicato un laboratorio di archeologia pubblica nel Parco delle Basiliche, guidato da un archeologo, un arteterapista e un’antropologa. I partecipanti saranno invitati a raccontare la propria Milano con schizzi su carta e improvvisazioni audio o video durante un itinerario che si snoda fra i Navigli e il Parco delle Basiliche.

L’evento milanese si conclude sabato 18 febbraio alle ore 20 con una festa finale presso TeatroLaCucina ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini. Alle 21 l’associazione culturale B-ped porterà in scena tre brevi performance di danza contemporanea, che esplorano la condizione di corpi in risposta ai costanti cambiamenti che lo spazio in cui vivono impone.

Il programma di “Anthroday MI-TO... a Torino” prevede otto incontri, un laboratorio e due passeggiate, dedicate ad alcune tematiche chiave, tra le quali Abitare, Ambiente, Arte e performance, Cibo, Corpo, Genere, Migrazioni, Patrimonio.

Per consultare la pagina dedicata all’evento clicca qui

Crediti immagini
Homepage e articolo: