Modelli educativi a confronto. Intervista a Matteo Lancini | Terza parte

La scuola, dimensione fondamentale per la crescita degli adolescenti, sta cambiando insieme ai modelli educativi e familiari della modernità. In che modo? La risposta di Matteo Lancini, nella terza e ultima parte dell'intervista sui giovani di ieri e di oggi.
"I cambiamenti del contesto sociale e ambientale hanno delle ricadute sul modo di intendere l'esperienza dell'adolescente anche a scuola". Lo dice Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta dell'Università Bicocca di Milano, nella terza parte dell'intervista sul rapporto tra giovani e modernità. Dopo aver parlato dei diversi modelli educativi e del nuovo ruolo della tecnologia, lo studioso analizza qui una dimensione fondamentale per la crescita degli adolescenti: quella didattica. Come nella famiglia, anche nella scuola i ruoli simbolici sono stati lentamente destituiti: che ricadute ha questo processo sul percorso individuale e collettivo dei ragazzi?
Intervista a Matteo Lancini - III parte from formicablu on Vimeo.
Matteo lancini