Il grande evento del Museo Archeologico di Napoli in programma fino al 6 gennaio 2022 coniuga archeologia e tecnologia per raccontare un mito di tutti i tempi
Lo scorso 31 marzo il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) ha presentato in anteprima digitale la mostra “Gladiatori”, un allestimento che prevede più di centosessanta reperti dedicati a queste figure storiche.
Il percorso si svolge attraverso sei sezioni: dalle origini, rintracciate nei riti funerari e nei combattimenti in onore dei defunti, fino alle rappresentazioni di gladiatori osservate sia nelle decorazioni sia nelle suppellettili domestiche. Le altre sezioni sono dedicate a “Le armi dei Gladiatori”, “Dalla caccia mitica alle venationes”, “Vita da Gladiatori” e “Gli Anfiteatri della Campania”.
L’ultima parte della mostra, la “Gladiatorimania”, rappresenta un itinerario off, che racconta i Gladiatori attraverso innovative tecnologie della comunicazione. Il percorso segue, in due livelli, un racconto incentrato su diversi temi (l’addestramento; la dieta dei Gladiatori ed il cibo del pubblico; il combattimento; le armature, i luoghi dei giochi e le venationes; i conforts in anfiteatro; la cura del corpo in anfiteatro: tra profumi e ferite; la fortuna dei Gladiatori; Gladiatori in gioco) ed è accompagnato dai disegni inclusi nella pubblicazione Panini dedicata ai Gladiatori. In questa sezione è proiettato anche il cortometraggio “Gladiatori di carta”, che mette in luce la fragilità, dietro le armature, degli uomini che spesso erano costretti a ricoprire questo ruolo.
La mostra si potrà visitare dalla riapertura del MANN fino al 6 gennaio del prossimo anno.
Per maggiori informazioni clicca qui
Per vedere la presentazione della mostra trasmessa sulla pagina Facebook del MANN clicca qui