29 febbraio 1792: nasce Gioacchino Rossini

Pesaro, città natale del compositore e Capitale della cultura 2024, celebra l'anniversario con un ricco programma di iniziative

Nato a Pesaro il 29 febbraio 1792, Gioacchino Rossini è stato uno dei più importanti compositori italiani della prima metà dell’Ottocento, noto per alcune famosissime opere, tra cui Il barbiere di Siviglia, La Cenerentola, Il turco in Italia, Tancredi, Semiramide e Guglielmo Tell. La sua città natale, Capitale italiana della Cultura 2024, celebra quest’anno il compleanno del musicista attraverso una serie di iniziative che rientrano nel programma delle “Settimane Rossiniane”.

Dal 18 febbraio al 7 marzo, il calendario prevede 18 diverse proposte tra concerti, laboratori, mostre, incontri e spettacoli di danza. Per il 29 febbraio, oltre alla presentazione dell’attività editoriale della Fondazione Rossini, è in programma l’apertura gratuita di Casa Rossini, con un omaggio ai visitatori e una piccola attività laboratoriale per bambine e bambini, e del Museo Nazionale Rossini. Alle 17 si terrà l’inaugurazione di un’installazione realizzata in occasione del compleanno all’interno del Cortile del Palazzo Mazzolari Mosca. Alle 21, si svolgerà il Concerto per il Compleanno, l’esecuzione di “Messa di Gloria” di Rossini, presso l’omonimo teatro.

Le attività proseguiranno nei giorni successivi e si concluderanno il 7 marzo con la finale del concorso “Gioachino Rossini, Grand Gourmet” riservato agli studenti e alle studentesse delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti professionali alberghieri. Il concorso fa parte del progetto “Rossini Gourmet” che celebra la passione gourmand del compositore.

Per maggiori informazioni sulle “Settimane Rossiniane” clicca qui.
Per un approfondimento sulla vita e le opere di Rossini clicca qui.

Crediti immagini
Homepage e apertura:
Étienne Carjat, Ritratto di Gioacchino Rossini, 1865. (Wikimedia Commons)