Aula di lettere

Aula di lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

Cento anni fa nasceva Marcello Mastroianni

Eventi e mostre per ricordare uno degli attori italiani più conosciuti nel mondo

leggi

Il 26 settembre (ufficialmente 28 settembre) 1924 nasceva a Fontana Liri, in provincia di Frosinone, Marcello Mastroianni, tra gli attori più rappresentativi della storia del cinema italiano. Per celebrare il centenario della nascita, sono state organizzate diverse iniziative a Roma e in tutta Italia.

Dal 9 settembre, la Casa del Cinema di Roma propone la retrospettiva “Viva Marcello”, che ripercorre la carriera quarantennale dell’attore, da “La Dolce vita” alle sue ultime interpretazioni, risalenti agli anni ’90. Giovedì 26 settembre la figlia Chiara Mastroianni ha presentato al pubblico il film “Marcello mio” di Christophe Honoré, in cui la stessa Chiara veste i panni del padre. Sempre a Roma, la Festa del Cinema, in programma dal 16 al 27 ottobre, dedicherà all’attore diverse iniziative, tra cui una retrospettiva di film (alcuni in versione restaurata), documentari, mostre ed esposizioni. La stessa immagine ufficiale della diciannovesima edizione vede come protagonista Mastroianni, in un uno scatto di Gideon Bachmann, che ha immortalato l’attore sul set di 8½ di Federico Fellini, in uno dei suoi ruoli più iconici.

Tra le altre iniziative dedicate all’attore, Fontana Liri propone diversi incontri organizzati Comune di Fontana Liri e dal Centro Studi Ricerche e Documentazione Marcello Mastroianni, tra cui presentazioni di libri e visite guidate. A Venezia la mostra “Marcello, come here...Cent’anni e oltre cento volte Mastroianni” propone oltre cento immagini dell’Archivio fotografico della Cineteca Nazionale, testimonianze e filmati.

Tra i materiali accessibili online, Rai Teche propone per l’occasione la raccolta “Marcello Mastroianni, divo per gioco”, che ripercorre la sua carriera, le apparizioni televisive e i successi sul grande schermo.

Per consultare la raccolta “Marcello Mastroianni, divo per gioco” clicca qui.
Per un approfondimento sulla biografia di Mastroianni clicca qui.

Crediti immagine:
Marcello Mastroianni in una scena dal film “Il nemico di mia moglie” (1959); Regia di Gianni Puccini; Sceneggiatura di Bruno Baratti, Castellano e Pipolo, Gianni Puccini; Musiche di Lelio Luttazzi; Casa di Produzione D.D.L. (Wikimedia Commons)