Aula di lettere

Aula di lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

Il 27 e 28 maggio torna EDUFEST

L’edizione 2023 sarà dedicata al tema delle “Connessioni”

Il 27 e il 28 maggio a Milano (Parco Trotter) si svolgerà il Festival dell’Educazione EDUFEST, un evento interamente gratuito dedicato a giovani, famiglie, insegnanti, educatori ed educatrici, e a tutte le professioni coinvolte nei processi educativi. Conferenze, incontri, workshop, laboratori, spettacoli e giochi saranno dedicati quest’anno al tema delle “Connessioni”.

In un tempo caratterizzato da divisioni, “distanziamenti”, conflitti e paure, il Festival si propone di affrontare il bisogno di legarsi e connettersi gli uni agli altri, di creare nuove sinergie e rafforzare il senso di comunità. Il tema verrà sviluppato seguendo tre filoni: le “Connessioni con noi stessi”, per scoprire e riscoprire la nostra dimensione corporea, psicologica e spirituale; le “Connessioni sociali”, quindi l’amicizia, la relazione educativa, la comunità; e le “Connessioni politiche”, per riflettere su quale libertà, quale ecologia, quale tecnologia, e quali diritti ci connettono.

Le attività in calendario prevedono una sezione “Edustage”, che rappresenta il palco principale del Festival, una sezione “Edutainment”, con laboratori e attività per giovani e famiglie, e una sezione dedicata a workshop formativi e partecipativi dedicati a insegnanti e professionisti dell’educazione. Il programma di Edustage si aprirà sabato 27 maggio con un incontro dedicato alle diseguaglianze educative, a cento anni dalla nascita di don Lorenzo Milani, con interventi di Andrea Lupi, pedagogista e segretario generale della Fondazione Montessori Italia, Susanna Mantovani, pedagogista e autrice, Daniele Novara, pedagogista e autore, e Lamberto Bertolè, assessore al welfare e salute del Comune Milano. Nel corso delle due giornate si parlerà anche del digitale come phàrmakon (“vox media che indica al tempo stesso veleno e rimedio”) (Maura Gancitano), del vissuto delle persone coinvolte dai processi educativi nel nostro tempo (Umberto Galimberti), di come connettersi alla vita attraverso dinamiche di aperta reciprocità e di condivisione (Roberto Mancini).

Per consultare il sito del Festival clicca qui.

Crediti immagini
Homepage e articolo:
Locandina del Festival (facebook.com/EDUFESTfestivaleducazione)