Il 27 e il 28 maggio a Milano (Parco Trotter) si svolgerà il Festival dell’Educazione EDUFEST, un evento interamente gratuito dedicato a giovani, famiglie, insegnanti, educatori ed educatrici, e a tutte le professioni coinvolte nei processi educativi. Conferenze, incontri, workshop, laboratori, spettacoli e giochi saranno dedicati quest’anno al tema delle “Connessioni”.
In un tempo caratterizzato da divisioni, “distanziamenti”, conflitti e paure, il Festival si propone di affrontare il bisogno di legarsi e connettersi gli uni agli altri, di creare nuove sinergie e rafforzare il senso di comunità. Il tema verrà sviluppato seguendo tre filoni: le “Connessioni con noi stessi”, per scoprire e riscoprire la nostra dimensione corporea, psicologica e spirituale; le “Connessioni sociali”, quindi l’amicizia, la relazione educativa, la comunità; e le “Connessioni politiche”, per riflettere su quale libertà, quale ecologia, quale tecnologia, e quali diritti ci connettono.
Le attività in calendario prevedono una sezione “Edustage”, che rappresenta il palco principale del Festival, una sezione “Edutainment”, con laboratori e attività per giovani e famiglie, e una sezione dedicata a workshop formativi e partecipativi dedicati a insegnanti e professionisti dell’educazione. Il programma di Edustage si aprirà sabato 27 maggio con un incontro dedicato alle diseguaglianze educative, a cento anni dalla nascita di don Lorenzo Milani, con interventi di Andrea Lupi, pedagogista e segretario generale della Fondazione Montessori Italia, Susanna Mantovani, pedagogista e autrice, Daniele Novara, pedagogista e autore, e Lamberto Bertolè, assessore al welfare e salute del Comune Milano. Nel corso delle due giornate si parlerà anche del digitale come phàrmakon (“vox media che indica al tempo stesso veleno e rimedio”) (Maura Gancitano), del vissuto delle persone coinvolte dai processi educativi nel nostro tempo (Umberto Galimberti), di come connettersi alla vita attraverso dinamiche di aperta reciprocità e di condivisione (Roberto Mancini).
Per consultare il sito del Festival clicca qui.
Crediti immagini
Homepage e articolo: Locandina del Festival (facebook.com/EDUFESTfestivaleducazione)