Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Chi siamo
Cerca

Il premio Nobel per la Letteratura 2021 ad Abdulrazak Gurnah

Lo scrittore è stato scelto “per la sua intransigente e compassionevole penetrazione degli effetti del colonialismo e del destino del rifugiato nel divario tra culture e continenti.”
Il romanziere Abdulrazak Gurnah è stato insignito del premio Nobel per la Letteratura 2021, succedendo alla poetessa americana Louise Gluck. Nato nel 1948 sull'isola di Zanzibar, nel 1968 Gurnah è arrivato come rifugiato in Inghilterra, dove è diventato professore di letteratura inglese e postcoloniale all'Università del Kent, dedicando i suoi studi principalmente a scrittori come Wole Soyinka, Ngũgĩ wa Thiong’o e Salman Rushdie. Da sempre interessato alle tematiche post-coloniali e alla difficile ricerca di identità dei rifugiati, è autore di diversi racconti e di dieci romanzi fra cui Paradiso (1994, in finale al Booker Prize e al Whitbread Prize), Il disertore (2005) e Sulla riva del mare (2001). La motivazione dell'Accademia svedese recita nel dettaglio “per la sua intransigente e compassionevole penetrazione degli effetti del colonialismo e del destino del rifugiato nel divario tra culture e continenti”. E infatti le migrazioni dall'Africa orientale all'Europa, o all'interno dell'Africa stessa, gli effetti delle guerre, l'esistenza in bilico fra nuova identità e memoria storica e familiare, sono temi al centro di tutte le sue storie. L'ultimo autore nero e africano a essersi aggiudicato il premio era stato il drammaturgo nigeriano Wole Soyinka nel 1986.
Per approfondire sul sito del Premio Nobel clicca qui
  Crediti immagini Apertura: Gurnah nel 2009 (Wikimedia Commons) Box: Ill. Niklas Elmehed © Nobel Prize Outreach (nobelprize.com)  
Nobel_Letteratura_2021
Nobel_Letteratura_2021_2

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento