#ioleggoperché: costruire con i libri il mondo del futuro

Continua fino al 13 novembre l’iniziativa per creare e arricchire le biblioteche scolastiche

Si svolge dal 5 al 13 novembre la settima edizione di #ioleggoperché, l’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori (AIE) che ha come obiettivo la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche in tutta Italia. In questi nove giorni si può andare presso una delle librerie che hanno aderito all’iniziativa, acquistare un libro e donarlo a una delle scuole gemellate. Inoltre, gli Editori contribuiranno donando un monte libri pari al numero di volumi acquistati a livello nazionale, fino a un massimo di 100.000 libri, che verrà ripartito tra tutte le scuole iscritte. La campagna di quest’anno spiega che l’obiettivo è “costruire con i libri il mondo del futuro”.

Per consultare il sito dell’iniziativa clicca qui.

All’edizione 2022, che ha come obiettivo “costruire con i libri il mondo del futuro”, hanno aderito 23.240 scuole, 3.275 librerie, e, per la prima volta, 250 nidi. Le edizioni precedenti hanno evidenziato come l’iniziativa sia servita per migliorare lo stato delle biblioteche scolastiche. L’indagine, che ha coinvolto un campione di 1.956 scuole, ha mostrato come, in una scuola su quattro, la biblioteca non esisteva in precedenza ed è stata istituita dopo aver aderito a #ioleggoperché nel 2021.

L’elenco delle scuole e delle librerie è disponibile qui e qui.

Alle scuole iscritte è dedicata una sezione del sito chiamata “Agorà”, uno spazio di incontro virtuale dove condividere esperienze, progetti, format sviluppati in questi anni intorno alla manifestazione. La donazione dei libri si propone, infatti, come un punto di partenza per sviluppare, nel corso dell’anno scolastico, attività come letture ad alta voce, laboratori, incontri con gli autori, e spettacoli.

Per scoprire attività svolte da altre scuole o per raccontare la tua esperienza clicca qui.

Le scuole secondarie di secondo grado, insieme a una libreria gemellata, possono partecipare al contest “Il libro e lo sport per un futuro più inclusivo,” per raccontare come la pratica di uno sport e la lettura di un libro possano ispirarci nel costruire un futuro migliore, sempre più inclusivo.  Sarà premiata con un buono acquisto del valore di 1.000 Euro ciascuna delle 10 scuole che interpreteranno al meglio il tema sport, lettura e inclusione.

Crediti immagini
Homepage: