Settemila ragazzi e ragazze a Più libri più liberi

Fino al 10 dicembre a Roma continua la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria

Dal 6 al 10 dicembre il centro congressi la Nuvola, a Roma, ospita la 22esima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). Alla manifestazione partecipano oltre 500 editori che presentano le proprie novità e il proprio catalogo. Il programma prevede 650 eventi, tra i quali incontri con gli autori, reading e performance musicali, dibattiti sulle tematiche di settore. Alcuni degli eventi sono trasmessi anche in streaming live e on demand tramite il servizio Più libri TV (per maggior informazioni clicca qui).

La Fiera si è aperta mercoledì 6 dicembre, e da subito si è riscontrata una grande affluenza. Tra gli altri, hanno partecipato alla giornata inaugurale settemila ragazze e ragazzi provenienti dalle scuole di tutta Italia. Il programma per le scuole, organizzato in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, include laboratori, letture e incontri a loro riservati nello Spazio Ragazzi e nelle sale della Fiera. La letteratura per i giovani è stata al centro delle prime due giornate: dalla Lectio magistralis di Alessandro Vanoli “Non mi ricordo le date”, una riflessione sulla linea del tempo e il senso della storia e sul saper mettere in relazione cause ed effetti, all’incontro di presentazione del romanzo per ragazzi di Lia Tagliacozzo “Tre stelle nel buio. Il Giorno della Memoria raccontato in una scuola”.

Durante la Fiera, inoltre, sono stati presentati i risultati di un’indagine di mappatura delle biblioteche scolastiche a realizzata da AIE nell’ambito del progetto #ioleggoperché. I dati mostrano come il 77,4% delle scuole che partecipano all’iniziativa ha una biblioteca, ma l’estensione media è di soli 42,7 mq. La presentazione completa è disponibile a questo link.

Per consultare il sito della Fiera clicca qui.

Crediti immagini
Homepage e apertura
: Locandina della mostra (plpl.it)