Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Chi siamo
Cerca

Un destino per la memoria

L’Istituto Parri di Bologna organizza un corso di formazione per insegnanti dedicato al rapporto tra storia e memoria
leggi
Avrà inizio il 20 febbraio il corso di formazione “Un destino per la memoria” organizzato dall’Istituto per la storia e le memorie del '900 Parri Emilia-Romagna di Bologna. Il percorso, dedicato agli insegnanti, prevede 5 incontri per 15 ore in presenza e 10 a distanza. L’obiettivo è quello di promuovere una riflessione critica sul rapporto fra storia e memoria che si allargherà anche ai temi dei luoghi, dei viaggi, della politica memoriale e dei loro significati nella costruzione della memoria collettiva. Il tema di ciascuna giornata sarà introdotto da un esperto, che proporrà alcuni documenti, oggetto della seconda parte dell'incontro, a carattere operativo.
Calendario 20 febbraio 2018 Luoghi di Memoria e memoria dei luoghi Maria Patrizia Violi Università di Bologna, TraMe Centro di studi interdisciplinari su memorie e traumi culturali 9 marzo 2018 I racconti della verità: storia e memoria, politica e giustizia nelle transizioni di regime Luca Baldissara e Gustavo Sepulveda Università di Pisa Matteo Bennati dottorando di ricerca Scuola Normale di Pisa 27 marzo 2018 Attraversare i luoghi di memoria. Austerlitz di Sergei Loznitsa Visione e analisi del documentario Austerlitz di S. Loznitsa, Germania, 2016, 93’ Gisella Gaspari video maker in collaborazione con Associazione Deina 13 aprile 2018 Le sfide della Public History nell’epoca della post-memoria David Bidussa Fondazione Giangiacomo Feltrinelli 20 aprile 2018 Storia e memoria in tempo di neofascismi diffusi a cura dell’area didattica dell’istituto con la collaborazione di Viola Santi dottoranda di ricerca Université Lumière Lyon 2
Tutti gli incontri si terranno dalle 15.30 alle 18.30 presso la sede dell’Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri E-R, via Sant’Isaia 20, Bologna.
Per  informazioni su costi e modalità di iscrizione clicca qui
Crediti immagini Apertura: Fotogramma tratto dal documentario "Austerlitz" di Sergey Loznitsa (IMDB) Box: Locandina del documentario "Austerlitz" di Sergey Loznitsa (IMDB)
Austerlitz
Austerlitz_poster

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento