Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Chi siamo
Cerca

26 novembre 1516: muore Giovanni Bellini

Mostre, incontri di approfondimento, visite guidate, concerti e altre iniziative hanno accompagnato per tutto il 2016 il quinto centenario della morte del pittore veneziano.
Il 26 novembre di 500 anni fa muore a Venezia uno dei pittori italiani più celebri del Rinascimento, Giovanni Bellini. Molte iniziative si sono svolte per ricordare questo anniversario: mostre, incontri di approfondimento, visite guidate, concerti, e varie iniziative hanno accompagnato per tutto il 2016 il quinto centenario della morte del pittore. Luce su Giovanni Bellini è un progetto gestito dal Polo Museale del Veneto e dalla Regione del Veneto che unisce un grande numero di realtà pubbliche e private di Venezia e di tutto il territorio veneto. Il progetto coinvolge ogni chiesa, museo o collezione che ospita un’opera del pittore veneziano. A Venezia è stato installato un sistema che consente di illuminare ad alto livello qualitativo le Pale d’altare di Bellini esposte in sette chiese. Il sistema rimarrà in funzione in modo permanente anche dopo il 2016. Vicenza dedica al pittore un percorso espositivo che propone, tra le altre opere, la Trasfigurazione di Cristo (in prestito dal museo Capodimonte di Napoli).
Clicca qui per vedere sul sito della Rai la puntata di "Quante storie" dedicata all'esposizione di Vicenza, raccontata da Giovanni Villa, curatore della mostra.
Tra le iniziative per la celebrazione del cinquecentenario, la app gratuita iBellini500 permette di navigare la mappa e scoprire i percorsi belliniani in tutto il Veneto. La versione pro contiene anche testi e gallerie fotografiche. Crediti immagini Apertura: Autoritratto di Giovanni Bellini (Pubblico dominio) Box: La Trasfigurazione di Cristo – Giovanni Bellini (Pubblico dominio)
giovanni-bellini-800
giovanni-bellini_box
giovanni-bellini

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento