Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Chi siamo
Cerca

Narro e quindi so, narro e quindi sono

Narro e quindi so, narro e quindi sono. Le neuroscienze cognitive mostrano come la mente di sapiens sapiens, la nostra specie, sia stata modellata non per le storie ma dalle storie. In questo senso la conoscenza del mondo e il modo in cui questa conoscenza ha preso forma nella mente degli esseri umani ne determina la loro visione del mondo. Il radicale di riferimento del termine "narrazione" permette l’approfondimento linguistico, ma non solo, di questo concetto.

Narro e quindi so, narro e quindi sono, perché la conoscenza e il modo in cui questa conoscenza ha preso forma nella mente di ogni individuo determinerà la visione del mondo che gli è propria e di cui si servirà per interpretare fatti e persone.

Questo è quanto ci racconta la lingua da sempre, per lo meno in ambito indoeuropeo, stando al significato originario proprio nel nucleo fondamentale gn- di narrare e narrazione, lo stesso di cognosco e gignosko, perciò di "conoscere", ma anche quanto ci raccontano, oggi, le neuroscienze cognitive.

Unica sembra perciò essere la via mostrataci da passato e presente, da lingua e cervello: la nostra mente è stata modellata non per le storie ma dalle storie.

Per approfondire GDLI, voce ’narrare' http://www.gdli.it/sala-lettura/vol-xi/11 TLIO http://tlio.ovi.cnr.it/ The American Heritage Dictionary Indo-European Roots Appendix https://ahdictionary.com/word/indoeurop.html Studia Universitatis http://studia.ubbcluj.ro/download/pdf/1262.pdf F. Dragotto, Ponti di sconoscenza. Una riflessione sul ruolo dei linguaggi delle narrazioni (e delle competenze) nello spazio sociale e comunicativo contemporaneo. Studia Ubb Philologia, LXIV, 4, 2019, pp. 131-146

(Crediti immagini: Pixabay, Pixabay)

box_casarotto_feb20
schema dragotto narrazione

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento

Home zanichelli.it Ricerca in catalogo Contatti Home scuola Catalogo scuola Bisogni Educativi Speciali (BES) Formazione docenti Siti dei libri di testo Idee per insegnare in digitale Educazione civica per l'Agenda 2030 ZTE Zanichelli Test Collezioni Crea Verifiche Tutte le prove Verso l'INVALSI Tutti i siti Zanichelli per la scuola Home università Catalogo università Area docenti Area studenti Preparazione test di ammissione ZTE università ZTE UniTutor Collezioni Università Home dizionari Catalogo dizionari Dizionari digitali Dizionari Più Giuridico Manuali e saggi Medico professionale Chi siamo Contatti Area stampa Per acquisti online Filiali e agenzie Privacy e cookie Condizioni d’uso Centro assistenza