Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

28 maggio 1974: la strage di Piazza della Loggia

L’ordigno esploso a Brescia cinquant’anni fa uccise otto persone e ne ferì più di cento

leggi

Alle ore 10:12 del 28 maggio di cinquanta anni fa, un ordigno collocato in un contenitore della spazzatura a Brescia, in Piazza della Loggia, viene fatto esplodere uccidendo otto persone e ferendone centodue.  

L’esplosione avviene durante una manifestazione organizzata per protestare contro gli attentati e le aggressioni neofasciste avvenuti nelle scuole e contro le sedi dei partiti e dei sindacati. Il giorno precedente, il gruppo terroristico di estrema destra Ordine Nero aveva preannunciato attentati contro esercizi pubblici tramite un messaggio inviato ai quotidiani della città. Nel messaggio si intendeva ricordare un giovane ragazzo bresciano, morto qualche giorno prima a causa di una bomba che trasportava sulla sua moto.

Il lungo iter giudiziario relativo alla strage di Piazza della Loggia si è concluso nel 2017. Il dirigente di Ordine Nuovo Carlo Maria Maggi è stato condannato come organizzatore e il militante Maurizio Tramonte per concorso in strage.

Per ricordare il cinquantesimo anniversario di uno degli attentati più gravi degli anni di piombo, Casa della Memoria di Brescia ha organizzato un programma di iniziative dal titolo "1974 - 2024. Una strage ancora da raccontare: storia di una bomba e dei suoi effetti". Da aprile a ottobre, si terranno mostre, conferenze, dialoghi e attività educative per coinvolgere ragazzi e ragazze e riflettere insieme sul significato di quella giornata storica.

Per un approfondimento sulla strage di Piazza della Loggia clicca qui.

Per maggiori informazioni sulle iniziative organizzate a Brescia clicca qui.

Crediti immagini
Homepage e articolo
: Strage di piazza della Loggia, Foto di Silvano Cinelli (Wikimedia Commons)