Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

8 gennaio 1324: muore Marco Polo

Le iniziative per ricordare il viaggiatore veneziano

leggi

L’8 gennaio di settecento anni fa moriva Marco Polo, viaggiatore, scrittore, ambasciatore, mercante e cittadino della Repubblica di Venezia.  In occasione di questo avvenimento, il “Comitato per le celebrazioni nel settimo centenario della morte di Marco Polo”, che vede la partecipazione del Comune di Venezia e l’Università Ca’ Foscari Venezia, in media partnership con RAI, si propone di organizzare una serie di eventi durante tutto il 2024.

Al centro del progetto vi è il rapporto di Polo e del Milione con i luoghi (Venezia, l’Asia sinomongola, le Indie) e il contesto socioeconomico e culturale in cui visse e operò (il mondo dei mercanti, le istituzioni dei chierici, le istituzioni dell’impero Yuan). Tra le iniziative attese per i prossimi mesi, vi è una grande mostra a Palazzo Ducale, prevista per la primavera ma non ancora descritta nel dettaglio (per aggiornamenti puoi consultare il sito di Palazzo Ducale cliccando qui). Anche il Carnevale di Venezia, dal titolo “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo” quest’anno sarà dedicato alla figura del celebre cittadino, e affronterà il tema del viaggio inteso sia come scoperta di mondi sconosciuti sia come percorso alla scoperta di se stessi. Sul sito dell’Università Ca’ Foscari Venezia è al momento disponibile una ricca bibliografia che fornisce elementi sia per un inquadramento del personaggio storico sia per le implicazioni della sua opera (per maggiori informazioni clicca qui).

Anche RAI Cultura dedica uno speciale al viaggiatore veneziano con interviste e video di approfondimento. Sul sito sono inoltre disponibili le otto puntate della mini serie di Giuliano Montaldo “Marco Polo” (1982), la mini serie “Le avventure di Marco Polo” di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini (1971), e una serie animata per i più piccoli (2017). Per consultare lo speciale RAI Cultura clicca qui.

Crediti immagini
Homepage e apertura: Marco Polo, 1867. Mosaico. Palazzo Doria-Tursi, Genova. (Wikimedia Commons)