Cézanne e Renoir in mostra a Milano

A 150 anni dalla nascita dell’impressionismo, Palazzo Reale offre un confronto tra i due artisti

Il 19 marzo ha aperto al pubblico la mostra “Cézanne / Renoir”, che offre una panoramica e un confronto tra il lavoro dei due pittori. L’evento è organizzato nel 150esimo anniversario dalla prima mostra impressionista, che si che si tenne a Parigi tra il 15 aprile e il 15 maggio del 1874.

Allestita presso Palazzo Reale a Milano e prodotta da Palazzo Reale, Musée d’Orsay e Musée de l’Orangerie di Parigi e Skira Arte, l’esposizione presenta 52 capolavori dei due artisti. Le opere, realizzate tra gli anni ’70 dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, provengono per la maggior parte dalla collezione del mercante d’arte Paul Guillaume e di sua moglie Domenica, conservata presso il Musée de l’Orangerie. A questa si sommano alcune opere provenienti dal Musée d’Orsay e da due tele di Pablo Picasso.

Tra le attività del programma didattico associato alla mostra, sono presenti due proposte per le scuole secondarie di secondo grado: la visita laboratorio “Cézanne e Renoir: solidità e leggerezza” e la visita guidata interattiva “Cézanne e Renoir: sguardo sulla modernità”. La prima accompagnerà studenti e studentesse a riflettere su cosa ha reso i due artisti “padri della modernità”. Per rispondere a domande come “cosa vuol dire che le ombre sono colorate? Come trovo delle corrispondenze tra oggetti quotidiani e solidi geometrici? Cosa significa conoscere mentalmente un oggetto?”, i partecipanti sperimenteranno con oggetti quotidiani, luci, filtri fotografici, forme e modifiche del punto di vista, per poi cercare il proprio stile nella copia dal vero di una natura morta composta dai partecipanti stessi. La visita guidata, invece, propone un laboratorio multidisciplinare che spazia tra pittura, letteratura, storia e filosofia.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 30 giugno 2024.

Per consultare il sito della mostra clicca qui.

Crediti immagini
Homepage e apertura
: Paul Cézanne, Trois Baigneuses, 1874-75. Musée d'Orsay, Parigi. (Wikimedia Commons)