Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Chi siamo
Cerca

Collezionare parole, suoni, pratiche

In questo sentiero si parte dal termine "collezione" per mostrare come tutta l’esperienza linguistica di ciascun(a) parlante costituisca un vero e proprio repertorio di collezioni: di parole, di suoni, di regole e pratiche d’uso.

leggi

In questo primo sentiero della terza edizione di “Sentieri di parole” si trarrà spunto dal termine collezione per mostrare come tutta l’esperienza linguistica di ciascun(a) parlante costituisca un vero e proprio repertorio di collezioni: di parole, di suoni, di regole e pratiche d’uso. Discendente di un’antica radice indoeuropea connessa con la raccolta, la collezione, da una forma participiale latina che acquisisce però il significato attuale solo in epoca moderna, imparentata etimologicamente con i termini per leggere e per comprendere, costituisce l’esito di un processo prima materiale e successivamente anche cognitivo di riunione e costituzione in insieme di elementi percepiti come affini. 

Con l’auspicio di fare in modo che i percorsi proposti possano sempre più costituire uno strumento a disposizione di chi insegna, a partire da questo numero la costruzione di ciascun sentiero sarà orientata a fornire spunti (anche bibliografici) in vista di una didattica per competenze da condividere nella programmazione scolastica (Crediti immagini: Pixabay)

sdp_ottobre
sdp_ottobre_banner

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento