Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Chi siamo
Cerca

Alta velocità

Approfondimenti e percorsi didattici sulla velocità (dicembre 2019)

Tempus collige et serva: a proposito della velocità e lentezza del tempo
Il sentimento della brevità della vita e della rapacità del tempo domina la poesia arcaica di Mimnermo e Saffo. Per Lucrezio il tempo non possiede né velocità né lentezza e può esistere solo in relazione agli uomini e ai loro accadimenti. Per Seneca la percezione umana di esso è condizionata dalle nostre scelte.
C’è futurismo e futurismo
Nei primi anni del Novecento al centro dell’interesse degli artisti vi è il fattore movimento, metafora delle trasformazioni dell’epoca e della sua velocità. Mentre Boccioni rappresenta il dinamismo e la concretezza spaziale in pittura e in scultura, Arturo e Carlo Ludovico Bragaglia creano immagini fotografiche in grado di ritrarre la realtà, che muta nello spazio e nel tempo.
Cinema e velocità
Treni, autobus, corse a piedi, a cavallo, in motocicletta o in Formula 1 ma anche film di animazione con automobili da corsa con un cuore umano: la velocità è una parte essenziale di moltissime delle storie raccontate dal cinema.
Fast o slow? Cibo, modelli di vita e visioni socio-culturali
Nato negli Stati Uniti negli anni ’50, il fast food come lo conosciamo oggi si è rapidamente diffuso, penetrando anche in contesti ricchi di secolari tradizioni culinarie. Come si spiega un simile successo? Quali sono le conseguenze? E quali sono state le reazioni a questa “americanizzazione”?
Treni veloci e sempre in orario. Adolf Eichmann, il capostazione dello sterminio
Adolf Eichmann, lo “specialista” si dedicò con grande attenzione alla pianificazione dei trasporti per assicurare rapidità e puntualità dei treni merci carichi di esseri umani. Questi treni erano diretti ai campi di sterminio lungo le linee ferroviarie ramificate in tutta Europa.
Inseguire la velocità, viaggiando con lentezza
Viaggiare nell'antichità richiedeva notevoli investimenti di tempo, energie e denaro. Eppure i Romani delle classi ricche non rinunciavano a viaggiare, per necessità o per piacere, e apprezzavano i mezzi di trasporto “più veloci”.
Parlare per immagini
Arriva in libreria la “Chiave di scrittura”, edita da Zanichelli, che raccoglie i testi dedicati alle figure retoriche, pubblicati finora da Andrea Tarabbia in questa rubrica.
«Non c’è tempo!». La velocità tra miti del progresso e tirannia della quotidianità
Le tecnologie introdotte con la rivoluzione industriale hanno permesso di fare in meno tempo le stesse attività: questo però non ha aumentato il tempo a nostra disposizione ma ha generato una inutile sovrapproduzione di merce. L’accelerazione dei ritmi degli ultimi decenni non sembra più avere neanche un preciso obiettivo da raggiungere: il movimento è diventato è fine a sé stesso.
Parenti (vicini e lontani) di velocità

"Velocità" e "Veloce" sono termini fondamentali della lingua ma hanno una difficile de-finizione. Il radicale alla base di "veloce" è attestato nella famiglia linguistica indoeuropea, e non è presente solo nel ramo italico e latino ma anche in quello germanico. "Velocitare", "velocipedastro", "velocizzare": sono tutti termini che derivano da questa radice e che possono dare spunto a riflessioni interessanti

«Quanto ci hai messo?»
Andrea Tarabbia ci accompagna nel laboratorio di alcuni scrittori per capire perché alcune opere importanti sono state scritte in pochi giorni mentre altre hanno bisogno di anni di gestazione, ma anche per scoprire se esiste una relazione tra i tempi di composizione e la natura del testo.
Home zanichelli.it Ricerca in catalogo Contatti Home scuola Catalogo scuola Bisogni Educativi Speciali (BES) Formazione docenti Siti dei libri di testo Idee per insegnare in digitale Educazione civica per l'Agenda 2030 ZTE Zanichelli Test Collezioni Crea Verifiche Tutte le prove Verso l'INVALSI Tutti i siti Zanichelli per la scuola Home università Catalogo università Area docenti Area studenti Preparazione test di ammissione ZTE università ZTE UniTutor Collezioni Università Home dizionari Catalogo dizionari Dizionari digitali Dizionari Più Giuridico Manuali e saggi Medico professionale Chi siamo Contatti Area stampa Per acquisti online Filiali e agenzie Privacy e cookie Condizioni d’uso Centro assistenza